top of page
Prima visita

Cosa aspettarsi alla prima visita

​

Inizialmente saranno raccolte informazioni riguardanti sintomi attuali, traumi passati, stile di vita e salute generale. Alcune informazioni, anche se apparentemente irrilevanti, serviranno ad avere un quadro più completo possibile e potranno aiutare a comprendere l’origine del problema

​

Sarà poi effettuato un esame obiettivo che comprende: esame posturale e funzionale, test neuro-muscolari, ortopedici e test chiropratici con particolare attenzione alla colonna vertebrale.

​

Se in possesso, saranno valutati eventuali esami radiologici. Se non in possesso ma necessari, potranno essere richiesti successivamente in accordo con il medico curante o lo specialista.

​

Le informazioni raccolte aiuteranno a valutare eventuali disfunzioni e a stabilire il tipo di trattamento necessario.

Fisioterapia
Trattamento

Trattamento

Trattamento della spalla

Ad eccezione di casi che richiedono un’ulteriore valutazione, il primo trattamento sarà effettuato alla prima visita.

​

Lo scopo del trattamento è quello di correggere problemi dell’apparato muscolo scheletrico al fine di permettere al corpo di trovare e mantenere il suo naturale equilibrio. Un sistema in equilibrio è semplicemente un sistema più adattabile, quindi capace di auto guarire e di prevenire infortuni. 

​

Dipendentemente dalla persona e dal tipo di problema da risolvere saranno usate tecniche diverse, sia fisioterapiche che chiropratiche.

​

Il tipo di trattamento sarà quindi molto vario perchè dipenderà dal tipo di interferenza che non permette al corpo di mantenersi in equilibrio. Può spaziare da manipolazioni articolari, mobilizzazioni, lavoro su tessuti molli come fascia e muscoli o esercizi.

​

Di fondamentale importanza sarà poi il lavoro a casa, che consisterà in eventuali esercizi e modifiche dello stile di vita.

ABBIGLIAMENTO

​

Si consiglia un abbigliamento comodo per facilitare il movimento durante la visita e il trattamento.

​

Per parte della visita può essere richiesto, se acconsentito, di rimanere con soli indumenti intimi; si consiglia pertanto un abbigliamento intimo consono.

NUMERO DI SEDUTE

Ogni persona è diversa, quindi ogni problema è unico; di conseguenza il programma sarà personalizzato e discusso ogni volta in base allo stato del momento.

​

Sintomi simili possono avere cause diverse quindi è difficile quantificare il numero di sedute.

Il numero e la frequenza delle visite possono dipendere da età, natura e cronicità del problema e da quanto il paziente è disposto a modificare il proprio stile di vita.

​

L'iter di trattamento avrà diverse fasi.

​

La prima fase sarà più intensiva dove la frequenza delle sedute sarà maggiore. Una volta che i sintomi saranno diminuiti o scomparsi la frequenza andrà diminuendo. Nonostante i sintomi siano importanti il piano di trattamento non si baserà solamente su questo parametro. Non è detto, infatti, che assenza di sintomi voglia dire che non ci sia un problema da risolvere.

Per questo motivo è consigliata una successiva fase di mantenimento anche in assenza di sintomi.

Questa ha lo scopo appunto di mantenere il corpo in equilibrio in modo tale da prevenire eventuali ricadute.

Prezzi

Prezzi

Prima visita:             80 euro

Visite successive:    60 euro

carte di credito.png

NB. I prezzi sono relativi al servizio, non al tempo.
Il tempo del trattamento può infatti variare dipendentemente dai casi.

CONVENZIONI:

20% di sconto per i soci CLIMBO, palestra di arrampicata, Pisa

​

​

logo cattura.JPG
bottom of page